BILANCIO PARTECIPATIVO

Cose’ il bilancio partecipativo
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, singoli o associati, a gruppi, comitati, imprese ect, di contribuire a decidere come investire  parte delle risorse del Bilancio Comunale.
La Regione Sicilia con legge  n 5 /2014, art. 6 c. 1 , impone ai comuni  l’obbligo di spendere  almeno il 2% delle somme loro trasferite (Regione Sicilia)  con forme di democrazia  partecipata, utilizzando strumenti  che coinvolgano la cittadinanza per le scelte  di azioni di interesse comune.
Il Comune di Palazzolo Acreide con deliberazione di Consiglio Comunale  n. 19 del 12.06.2017, ha approvato il Regolamento che, recependo  la disposizione  legislativa regionale, disciplina il procedimento  di partecipazione  dei cittadini  alla destinazione  delle risorse previste nel bilancio  comunale per il finanziamento  di proposte  e progetti  scelti dalla stessa  cittadinanza.
Con Deliberazione di Giunta  n. 97 del 15.06.2017 ha deliberato per l’anno 2017 in €. 13.800,00 il tetto massimo  di spesa da destinare alla procedura partecipata.
torna all'inizio del contenuto