Esercizio del diritto di voto per gli Studenti fuori sede

Come noto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n.7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024).

Al riguardo, il Ministero dell’Interno Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con circolare n. 27, ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter.

In occasione delle consultazioni per la elezione dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, che si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno 2024, dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e, nella giornata di domenica 9 giugno 2024, dalle ore 07,00 alle ore 23,00 gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati o si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del proprio Comune di iscrizione elettorale (Comune di Palazzolo Acreide), per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette elezioni (da intendersi 9 giugno 2024),  possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2). In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).

n.b.:   La Sicilia appartiene alla Circoscrizione elettorale V Italia Insulare (Sardegna, Sicilia)

La domanda, il cui modello è allegato in calce al presente avviso, va presentata entro il 5 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

  • personalmente, o tramite persona delegata (per iscritto, allegando i relativi documenti di riconoscimento) presso gli uffici del Servizio Elettorale nei seguenti giorni e orari: il lunedì, mercoledì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 
  • per via telematica a uno dei seguenti indirizzi:
  1. via pec: ufficioelettorale@pec.comune.palazzoloacreide.sr.it
  2.  via email: ufficioelettorale@comune.palazzoloacreide.sr.it

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024

L’istanza deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione:

  1. Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. Copia tessera elettorale;
  3. Copia certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso una istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla Regione Sicilia

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di voto (comune di temporaneo domicilio o comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio) rilascerà allo studente fuori sede, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Lo studente fuori sede per poter esprimere il voto deve presentare al Presidente del seggio:

  • valido documento di riconoscimento
  • tessera elettorale
  • attestazione di ammissione al voto

per info:
Telefono Servizio Elettorale: 0931 871 230

Si allega al presente avviso circolare prefettizia e modello di domanda.

circolare ministerialeCircolare-ministeriale 
modello istanza: Modello Istanza

Il Responsabile dell'ufficio Elettorlae Comunale 

torna all'inizio del contenuto