Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che, a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026, la Presidenza della Regione Siciliana – in qualità di Commissario Delegato – ha emanato le prime ordinanze (n. 1 del 04/02/2026 e n. 2 del 10/02/2026) per l’attivazione delle procedure di ricognizione dei danni e la concessione dei contributi per l'immediato sostegno.
Si dà diffusione dei moduli B1 e C1, relativi alle segnalazioni di danno per le abitazioni e per le attività produttive, a seguito degli eventi meteorici indicati in oggetto.
I moduli predetti, debitamente compilati, dovranno essere inviati al Comune entro lunedì 16 febbraio p.v., preferibilmente a mezzo PEC o all'ufficio Protocollo, e riportare la segnalazione dei danni subiti e correlati all’evento, oltre che essere corredati da una quantificazione analitica dei danni subiti, con relativa descrizione delle spese necessarie per il ripristino funzionale delle abitazioni e per la ripresa delle attività economiche e produttive ed ancora essere muniti di un adeguato supporto fotografico.
I Comuni trasmetteranno prontamente al Dipartimento Regionale della Protezione Civile le tabelle di sintesi riferite alle segnalazioni acquisite, dopo la relativa istruttoria.
L'Ufficio di Protezione civile comunale è a disposizione degli interessati per ulteriori informazie